Passa ai contenuti principali

30 anni fa nasceva Goldrake. Buon compleanno

4 aprile 1978, ore 18.45.
All’interno del contenitore “Buonasera con…”, pensato dai vertici di Rai 2 per contrastare telefilm come Happy Days e Furia che su Rai 1 monopolizzavano i telespettatori della fascia preserale, una sorridente Maria Giovanna Elmi annuncia la prima puntata di Atlas Ufo Robot.
Il cartone animato rappresenta una significativa novità per il pubblico di quegli anni, abituato alla visione edulcorata e rassicurante delle produzioni americane firmate Walt Disney o Hanna & Barbera.
Una storia di fantascienza creata dall’indiscusso maestro del fumetto giapponese Go Nagai, il ritmo serrato e un’azione mozzafiato si sposano con una visione a tratti apocalittica, retaggio della tragedia atomica di Hiroshima e Nagasaki.

Protagonista il principe ereditario del pianeta Fleed che, scampato alla morte nella sua patria natale invasa dalle armate del malvagio re Vega, arriva sulla Terra con l’astronave-robot Goldrake e qui viene adottato dal professor Procton, uno scienziato che lo ribattezza con il nome di Actarus per nasconderne le origini extraterrestri.
Ma la fame di conquista di re Vega non si è esaurita e la battaglia questa volta si sposta proprio sul pianeta Terra.
Actarus deve quindi affrontare innumerevoli scontri a bordo del Goldrake e usare armi come l’alabarda spaziale, le lame rotanti o il maglio perforante che entrano di diritto a far parte dell’immaginario collettivo dei ragazzi di quell’epoca.

Il successo è enorme.

Gli spettatori superano i quattro milioni a puntata e chi ha la fortuna di possedere un televisore a colori può ammirare in tutta la sua sfavillante bellezza il risultato di un nuovo modo di intendere il linguaggio dei cartoni animati.
Da fenomeno televisivo Goldrake si trasforma in moda ed è tutto un fiorire di giocattoli, figurine, libri e gadget dedicati.

Buon compleanno eroe dello spazio e compagno di avventure !!!


Prima sigla


Seconda sigla di chiusura

Tratto da http://www.spaziofilm.it/content/news/index.asp?id=46173

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Sei simpatico come....

QUATTRO RISATE Non è un argomento originale, però alcune esclamazioni che ho sentito e letto non sono male, soprattutto la Numero 1 che ho sentito oggi alla radio al programma Gli Spostati (fantastico) Sei simpatico come... Pippo Inzaghi quando gli fischiano un fuorigioco Sei simpatico come... un trapano nelle gengive Sei simpatico come... un testimone di geova che ti suona il campanello il giorno di Pasqua alle 7.30 (giuro che mi è capitato) Sei simpatico come... quando sei seduto sul cesso e ti accorgi che è finita la carta igienica Sei simpatico come... come pestare una merda di cane con le geox Sei simpatico come... la sveglia che suona alla mattina Sei simpatico come... Massimo Moratti Sei simpatico come...un verbale per divieto di sosta per 5 minuti di ritardo (anche questo mi è capitato) Sei simpatico come... le vesciche ai piedi Sei simpatico come... Daria Bignardi Poi su internet ho trovato questo post http://spostati.blog.rai.it/2009/09/27/sei-simpatico-com

Come far accedere un utente a un solo database tramite Microsoft SQL Server Studio Express

Richiesta: far accede un utente ad un solo database e non far vedere nessun altro database; l'utente collegandosi da Microsoft Sql Server Studio Express non deve vedere neppure i nomi degli altri database. Di default quando creo un utente e gli attribuisco i permessi, l'utente vede comunque l'elenco completo dei database presenti sulla macchina. I passi sotto indicati spiegano come fare questo. Soluzione: voglio creare un utente Pippo che abbia tutti i permessi sul database CMMS Per creare l'utente si deve andare in Protezione , Account di accesso e poi cliccare con il tasto destro sulla voce  Nuovo account di accesso Per creare un nuovo account: inserisco un nuovo nome account (esempio: Pippo) seleziono Autenticazione di Sql Server assegno una password spunto tutte le voci predefinite seleziono il database predefinito (esempio: cmms) Successivamente vado un Mapping utenti: seleziono il database (esempio: cmms) aggiungo il ruoolo di db_

Inni squadre di calcio - Inno Boca Juniors

Club Ateletico Boca Juniors Anthem Boca de mi vida ... con sottotitoli in Italiano Cantitos de la 12 (Club atletico Boca Juniors) Karaoke Cantando com Boca Juniors na Bombonera! Un po' di cori dei tifosi Centenario de Boca Juniors La 12 - Vamos Xeneizes Desde pendejo yo te vengo a ver Y me persigue la policia No se asta cuando me van a correr No se dan cuenta que vos sos mi vida Vamos xeneizes Que hay que poner mas huevos Con esta hinchada Tenes que ser primero Boca Juniors Fan Song Stadium - La 12 - Estrada Estadio de la Bombonera, 01 de octubre de 2006, el Boca marca el tercero y sigue hasta la vitoria 3x2 contra Vélez Boca vs. Gremio (Final Copa Libertadores)