Recensione Libro Accecati dalla luce di Gianluca Morozzi

«Quando diventi springsteeniano è come quando diventi tifoso di una squadra, devi saperlo, quello che ti toccherà da quel momento per il resto dei tuoi giorni, devi saperlo, che stai comprando tutto il pacchetto. Non è che te la caverai con una decina di dischi che poi riacquisterai in versione cd, no, il giorno che diventi springsteeniano automaticamente ti voti a una vita di corse senza fiato alle transenne, di file notturne per introvabili biglietti, di inseguimenti a Bruce Springsteen intorno agli alberghi, discussioni deliranti, feste springsteeniane, cloni di Springsteen con basette e stivali di pitone, questo vuol dire, comprarsi tutto il pacchetto».

pagine: 224
prezzo: euro 14,00
uscita: aprile 2004


Il nuovo romanzo di Gianluca Morozzi, che ho già acquistato contattando direttamente l'autore via email (... ps: è molto disponibile) indaga il panorama dei fan di Bruce Springsteen: non solo ragazzetti urlanti sotto il palco, ma anche irreprensibili professionisti che trascurano il lavoro per seguire la tournée europea del loro idolo, padri e mariti perfetti che al richiamo del "Boss" abbandonano la famiglia per trascorrere la notte in fila davanti a un negozio di dischi.

Un romanzo che racconta dall'interno (Morozzi è un springsteeniano di vecchia data) un mondo che grazie alle capacità dell'autore ci sembrerà di vivere in prima persona.

Un libro scritto con l'umorismo che caratterizza la narrativa di Morozzi, ma senza l'ironia di chi descrive da fuori un fenomeno che non gli appartiene.

Gianluca Morozzi è nato nel 1971 a Bologna, dove vive tra la musica, la scrittura e un penetrometro dinamico.

Per Fernandel ha già pubblicato il romanzo Despero (la storia di una scalcinata rock band), la raccolta Luglio, agosto, settembre nero (sette episodi che raccontano l'Italia di oggi dai giorni del G8 di Genova alla guerra in Afghanistan) e Dieci cose che ho fatto ma che non posso credere di aver fatto, però le ho fatte (un libro che ha un titolo che si spiega da solo...).

Casa editrice: http://www.fernandel.it/
Gianluca Morozzi su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Gianluca_Morozzi
Blog di Gianluca Morozzi: http://www.myspace.com/gianlucamorozzi

Ni Gialuca Morozzi consiglio pure il libro: L'abisso.
BELLISSIMO, si legge in un fiato

Nessun commento:

Posta un commento