Passa ai contenuti principali

300 giorni di viaggio - Dal Vietnam all'Italia in bicicletta per i diversabili

300 giorni di viaggio
“Dal Vietnam all'Italia in bicicletta per i diversabili”

Comunicato Stampa

Kathmandu, Nepal 30 luglio 2010

La Travel for Aid ha presentato la relazione dei 300 giorni di viaggio del progetto sportivo-umanitario “Dal Vietnam all'Italia in bicicletta per i diversabili”, che sta portando Matteo Tricarico a percorrere in bicicletta in solitaria la distanza di 30.000 chilometri dal Vietnam all'Italia. La finalità umanitaria dell'iniziativa consta nel sensibilizzare ed informare l'opinione pubblica sulle condizioni dell'infanzia disabile, andando ad incontrare i bambini in istituti per diversabili nei paesi attraversati.

In questi primi dieci mesi di viaggio sono stati percorsi oltre 10.000 chilometri, da Ho Chi Minh City in Vietnam, proseguendo per la capitale cambogiana, Phnom Penh (ottobre 2009) e poi per quella tailandese, Bangkok (ottobre 2009). Di seguito, l'itinerario si è snodato nuovamente attraverso la Cambogia (novembre 2009) e a nord sino alla capitale del Laos, Vientiane (dicembre 2009) ed è continuato per il nord della Thailandia (gennaio 2010). Sono seguiti il Myanmar (febbraio 2010) e tre mesi in India (febbraio-aprile 2010) per raggiungere l'estremo sud del Subcontinente e ritornare a Calcutta, prima di entrare in Bangladesh dalla frontiera est. Due mesi (maggio-giugno 2010) in Bangladesh e indi il viaggio è proseguito verso nord al confine sud-est del Nepal e successivamente per la sua capitale Kathmandu, per un soggiorno di altri due mesi (luglio-agosto 2010). L'avventura sportivo-umanitaria continuerà attraverso India, Pakistan, Iran, Turchia e Grecia, con l'arrivo previsto a Manfredonia per maggio 2011.

La finalità umanitaria del progetto, portare all'attenzione del pubblico la condizione dei disabili, è stata raggiunta in partenariato con otto organizzazioni non governative che hanno aderito al progetto aprendo le loro scuole ed istituti per diversabili alle visite di Matteo. Un migliaio di messaggi e commenti di sostegno hanno seguito la pubblicazione dei video, fotografie e descrizioni scritte delle scuole diffuse attraverso i canali mediatici della Travel for Aid, segno che il messaggio ha raggiunto una parte sensibile del pubblico che segue questa iniziativa.

Oltre alle visite delle strutture per diversabili, Matteo per 20 giorni ha prestato servizio di volontariato come insegnante di lingua inglese e computer nel centro di accoglienza per bambine dell'etnia Munda sfuggite a matrimoni precoci e gestito dai padri missionari Saveriani a Bongshipur, nel sud del Bangladesh. E ancora, in Nepal si appresta a cominciare tre settimane di insegnamento nel villaggio di Charikot ai piedi del monte Everest.


Il progetto ha toccato in totale diciotto istituti e scuole per bambini diversabili, i seguenti sono i più rappresentativi per paese:

  1. 9 ottobre Saigon (Vietnam) - Orfanotrofio per bambini ciechi gestito dalla Fondazione di Cristiana Noble. Il centro raccoglie infanti abbandonati dalle madri alla nascita in ospedali cittadini per le loro disabilità e offre istruzione gratuita a studenti provenienti da famiglie che non possono provvedere al loro sostentamento.
  2. 21 e 22 ottobre Phnom Penh (Cambogia) – Orfanotrofio e scuola per bambini diversabili gestito dal CIAI. Il centro è il più grande della Cambogia e ospita infanti disabili abbandonati alla nascita o nei primi mesi di vita.
  3. 30 ottobre Battambong (Cambogia) – Centro di accoglienza per bambini ed adolescenti vittime di incidenti con mine antiuomo o ammalati di Poliomielite gestito dalla locale Chiesa cattolica. La maggior parte dei ragazzi vengono da villaggi remoti e gli viene data la possibilità di frequentare i licei e le università cittadine.
  4. 30 dicembre Vientiane (Laos) – Centro di formazione professionale per donne diversabili. La scuola è un grande laboratorio artigianale dove ragazze con disabilità imparano a confezionare abiti, produrre la carta di riso e tessere su telai tradizionali a mano.
  5. 11 febbraio Pathein (Myanmar) – Scuola per l'istruzione di base e per la riabilitazione psico-motoria dei bambini delle aree rurali gestito da The Leprocy Mission International. Il centro fornisce anche corsi di fisioterapia per i genitori dei disabili mettendoli così in grado di proseguire le terapie a casa.
  6. 8 aprile 2010, Pondicherry (India) – Centro di riabilitazione psicomotoria, scuola primaria e formazione professionale per un centinaio di bambini ed adolescenti che lavorano in laboratori artigianali. Il centro è supportato finanziariamente dal CIAI.
  7. 13 aprile 2010, Bangalore (India) – Orfanotrofio e centro di adozione per bambini anche diversabili. La struttura funge anche da scuola primaria. Assistito finanziariamente dal CIAI.
  8. 10 maggio 2010, Khulna (Bangladesh) – Ospedale per malati di lebbra e tubercolosi che offre anche un programma di riabilitazione e di prevenzione a livello di comunità locale. L'ospedale è gestito dalla suore del PIME con il supporto finanziario dell'AIFO.
  9. 14 maggio 2010, Satkhira (Bangladesh) – Vasto progetto per lo sviluppo delle comunità rurali di fuori casta che comprende anche una scuola per bambini e laboratori di formazione professionale per diversabili adulti. Creato e gestito dalla Rishilpi onlus.
  10. 20 luglio 2010, Kathmandu (Nepal) – Il SERC è una scuola e centro di riabilitazione privato dedicato a fornire un alto livello istruzione elementare e superiore a bambini diversabili offrendo loro anche sessioni di fisioterapia per i minori di 16 anni. Il SERC collabora con la Volunteer Society Nepal.
La relazione completa dei 300 giorni del progetto, oltre alle gallerie video e fotografiche, al Diario di bordo e alle news sull'andamento del viaggio è disponibile all'indirizzo www.travelforaid.com:
Relazione luglio 2010:
http://travelforaid.wordpress.com/2010/07/29/relazione-300-giorni-di-viaggio/


Alcune domande a Matteo Tricarico

Qual'è il tuo bilancio di questi primi dieci mesi di viaggio?

“Sono lieto che l'aspetto umanitario del progetto si sia fortemente accresciuto con la partecipazione di nuove organizzazioni umanitarie e di centri da visitare, ben altre quelle che erano le mie aspettative. Come sono commosso dall'entusiasmo dei messaggi di supporto inviatimi da tante persone che virtualmente mi seguono in quest'avventura, che si sta dimostrando una colta maestra di vita. Fortunatamente, non ho avuto nessun incidente di percorso ed oramai sono abbastanza allenato da poter scalare il tetto del mondo.”

Il viaggio si è notevolmente allungato rispetto al programma originario, come mai?

“Dopo dopo aver vissuto per 300 giorni così ramingo, trovo persino difficile continuare a chiamarlo “viaggio”! In realtà, si è trasformata in un'esperienza di esistenza nomade, quasi un vero e proprio modo di vivere e non più semplicemente andare da un punto A ad un punto B, come lo concepii un anno or sono. Di fatto, ho raddoppiato il tempo di permanenza in India ed in Bangladesh, oltre ad aggiungere due mesi di Nepal che non erano affatto previsti. Sino ad ora, ho percorso solo un terzo della distanza che mi separa dalla meta, ma in realtà sono al giro di boa, questa seconda parte del viaggio sarà molto più rapida anche perché le soste saranno più brevi.”

Quali sono stati i momenti più significativi.

“Credo che i due mesi trascorsi in Bangladesh siano stati i più ricchi umanamente perché ho vissuto per alcune settimane ospite in piccole comunità con i padri Saveriani, a contatto diretto con la gente del posto da cui ho appreso tanto e che mi hanno trasmesso la loro semplicità di vita. Ho un vivido ricordo degli occhi curiosi e vogliosi di apprendere delle ragazzine dell'etnia Munda, salvate da matrimoni precoci che al centro potevano studiare e sperare in un'esistenza migliore di quella dei loro genitori. Quest'aspetto umanitario del progetto ha assunto un'importanza personale molto superiore rispetto al viaggio di scoperta e visita delle attrazioni locali. Mi sta portando un arricchimento spirituale interiore ed un nuovo, più profondo senso della compassione.”

Informazioni sul progetto

Impresa Sportivo-Umanitaria
  • Il lato sportivo dell'impresa è di percorrere in bicicletta in solitaria la distanza di 30.000 chilometri dal Vietnam all'Italia.
  • La finalità umanitaria del viaggio consta nel sensibilizzare ed informare l'opinione pubblica sul problema dell'infanzia disabile, andando ad incontrare i bambini in istituti per diversabili nei paesi attraversati.
Patrocini e lettere di supporto
Le seguenti istituzioni hanno concesso il loro patrocinio morale al progetto:
  • Regione Puglia;
  • Comune di Manfredonia;
  • CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano);
  • FCI (Federazione Ciclistica Italiana);
  • Circolo Unione di Manfredonia;
  • AVIS (Associazione Volonatari Italiani Sangue);
  • Lega Navale Italiana;
  • UISP (Unione Sport per Tutti).

Lettere di supporto sono anche state ricevute da:
• Commissione dell'Unione Europea, delegazione in Cambogia;
• Ambasciata Italiana di Hanoi;
• ASD per disabili “Il delfino”;
• Associazione culturale Arcadia Nova di Manfredonia.

Partners
Le seguenti organizzazioni non governative e caritatevoli hanno aderito al progetto aprendo le loro scuole alle visite:
  • Cristina Noble fundation (Vietnam);
  • Lao Disabled People's Association (Laos);
  • CIAI (Centro Italiano Aiuti all'infanzia) (Cambogia e India);
  • AIFO (Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau) (Vietnam e Thailandia);
  • The Leprocy Mission International (Ong in soccorso dei lebbrosi) (Myanmar);
  • Rishilpi onlus per lo sviluppo delle comunità rurali in Bangladesh;
  • ADDA (Disabled Rehabilitation & Research Association) (Bangladesh)
  • Volunteer Society Nepal.
Raccolta fondi e sponsorizzazioni
  • La Travel For Aid, in collaborazione con le organizzazioni partner, ha lanciato una raccolta di fondi per portare un aiuto tangibile ai progetti selezionati.
  • Iscrizione all’associazione Travel For Aid per il 2010, con quota associativa simbolica di 10 Euro.
  • Sono previste anche altre forme di sponsorizzazioni in natura da valutare caso per caso.
Organizzatori e nota biografica
  • La Travel For Aid è un’associazione senza fini di lucro; è estranea ad ogni manifestazione di carattere e fine politico e religioso. Essa si propone di favorire e diffondere la cultura nei propri soci e nel pubblico mediante manifestazioni ed eventi sportivi e fatti che comunque trovino attenzione da parte della gente, specialmente tra coloro che per fatti naturali od eventi tragici e traumatici abbiano delle diversità psichiche e fisiche che ne limitano la vita di relazione e/o di espletare una normale attività lavorativa, sia mentale che fisica.
  • Matteo Tricarico è il coordinatore dei programmi con compiti di contatti con i Paesi Esteri, conferito di pieni poteri. Nato a Manfredonia il 18 giugno 1969, ha compiuto gli studi universitari in Scienze Politiche a Siena con esperienze di studio in Inghilterra e Francia. Ha cominciato la sua vita professionale a Brussellese nel settore pubblico europeo, da dove è proseguita nel Regno Unito prima di trasferirsi nel 2000 sulla costa africana dell'Egitto e precisamente a Hurghada dove è rimasto per quattro anni gestendo un'agenzia di promozione turistica. Ora vive in Indocina tra Laos, Cambogia e Vietnam dove esercita la professione di agente di viaggio e guida turistica. E` celibe e senza figli.
Maggiori informazioni e contatti:

Associazione TRAVEL FOR AID,
Corso Manfredi, 48 Manfredonia 71043 (FG) Italia
Codice Fiscale: 92041760718
E-mail: travelforaid@gmail.com
Pagina web: www.travelforaid.com

Dott. Matteo Tricarico,
Skype: matteo.abdhala
E-mail: mt@matteot.com

Parte 1
Dal Vietnam all'Italia in bicicletta per aiutare i diversabili
Parte 2
Dal Vietnam all'Italia in bicicletta per aiutare i diversabili - Aggiornato 3 novembre 2009

Commenti

Post popolari in questo blog

Sei simpatico come....

QUATTRO RISATE Non è un argomento originale, però alcune esclamazioni che ho sentito e letto non sono male, soprattutto la Numero 1 che ho sentito oggi alla radio al programma Gli Spostati (fantastico) Sei simpatico come... Pippo Inzaghi quando gli fischiano un fuorigioco Sei simpatico come... un trapano nelle gengive Sei simpatico come... un testimone di geova che ti suona il campanello il giorno di Pasqua alle 7.30 (giuro che mi è capitato) Sei simpatico come... quando sei seduto sul cesso e ti accorgi che è finita la carta igienica Sei simpatico come... come pestare una merda di cane con le geox Sei simpatico come... la sveglia che suona alla mattina Sei simpatico come... Massimo Moratti Sei simpatico come...un verbale per divieto di sosta per 5 minuti di ritardo (anche questo mi è capitato) Sei simpatico come... le vesciche ai piedi Sei simpatico come... Daria Bignardi Poi su internet ho trovato questo post http://spostati.blog.rai.it/2009/09/27/sei-simpatico-com

Come far accedere un utente a un solo database tramite Microsoft SQL Server Studio Express

Richiesta: far accede un utente ad un solo database e non far vedere nessun altro database; l'utente collegandosi da Microsoft Sql Server Studio Express non deve vedere neppure i nomi degli altri database. Di default quando creo un utente e gli attribuisco i permessi, l'utente vede comunque l'elenco completo dei database presenti sulla macchina. I passi sotto indicati spiegano come fare questo. Soluzione: voglio creare un utente Pippo che abbia tutti i permessi sul database CMMS Per creare l'utente si deve andare in Protezione , Account di accesso e poi cliccare con il tasto destro sulla voce  Nuovo account di accesso Per creare un nuovo account: inserisco un nuovo nome account (esempio: Pippo) seleziono Autenticazione di Sql Server assegno una password spunto tutte le voci predefinite seleziono il database predefinito (esempio: cmms) Successivamente vado un Mapping utenti: seleziono il database (esempio: cmms) aggiungo il ruoolo di db_

Inni squadre di calcio - Inno Boca Juniors

Club Ateletico Boca Juniors Anthem Boca de mi vida ... con sottotitoli in Italiano Cantitos de la 12 (Club atletico Boca Juniors) Karaoke Cantando com Boca Juniors na Bombonera! Un po' di cori dei tifosi Centenario de Boca Juniors La 12 - Vamos Xeneizes Desde pendejo yo te vengo a ver Y me persigue la policia No se asta cuando me van a correr No se dan cuenta que vos sos mi vida Vamos xeneizes Que hay que poner mas huevos Con esta hinchada Tenes que ser primero Boca Juniors Fan Song Stadium - La 12 - Estrada Estadio de la Bombonera, 01 de octubre de 2006, el Boca marca el tercero y sigue hasta la vitoria 3x2 contra Vélez Boca vs. Gremio (Final Copa Libertadores)