Passa ai contenuti principali

Italiani, popolo di tecnostressati


Mi ci rivedo e mi consolo che non solo l'unico (8 italiani su 10).
in grassetto le cose che faccio anch'io.

Otto su dieci "malati" di internet

Sempre connessi.
Al risveglio il primo pensiero non è caricare la moka ma controllare la posta elettronica.
Poi si va a lavoro, ma in macchina o sul tram un'occhiatina al cellulare bisogna pur darla.
Arrivati a destinazione si accende il computer.
E così, fino a sera una bella razione di internet, instant messaging, editor e chat.
Giusto per non farsi mancare niente dopo cena si aggiorna il blog oppure si legge quello degli amici.

Quante ore abbiamo passato davanti a un pc o al display del cellulare/palmare?
Tante, anzi troppe. Dalle 9 alle 12 come minimo, ma c'è chi riesce anche a superare questa quota.
Molti di loro si dichiarano "tecnostressati".
Circa l'80% dei lavoratori italiani intervistati.
Non solo, poco meno dell'80% ritiene il problema in crescita in futuro.
Ma cos'è il tecnostress? "Il termine è stato coniato dallo psicologo americano Craig Broad - dice Enzo Di Frenna, presidente di un'associazione no profit per la prevenzione delle videodipendenze - era la prima volta che si affrontava il tema dello stress legato all'uso di tecnologie e dell'impatto sul piano psicologico. Secondo Broad si tratta di un disturbo causato dall'incapacità di gestire le moderne tecnologie informatiche".
Ansia, affaticamento mentale, attacchi di panico, depressione, incubi, attacchi di rabbia (dovuti in particolare alle difficoltà di utilizzo dei computer e dei software), deficit di attenzione, calo della concentrazione: sono i segni di questo disagio.
E la diffusione di queste "patologie" va di pari passo con quella delle tecnologie digitali.
"Internet - rileva l'esperto - è diventato lo strumento universale d'informazione.
Il videotelefono-computer si è diffuso sul mercato.
La tv è digitale. E altri oggetti digitali sono diventati di uso comune". Insomma, siamo invasi, circondati.

Come uscirne fuori?
Attraverso la meditazione magari, tecnica molto usata nei corsi di stress management in America, o attraverso l'attività sportiva, l'abitudine a pause rigeneranti.
Facile a dirsi, più difficili a farsi quando si è davvero "tecnodipendenti".

Data pubblicazione articolo: 29/11/2007
Fonte tgtech

Commenti

Post popolari in questo blog

Sei simpatico come....

QUATTRO RISATE Non è un argomento originale, però alcune esclamazioni che ho sentito e letto non sono male, soprattutto la Numero 1 che ho sentito oggi alla radio al programma Gli Spostati (fantastico) Sei simpatico come... Pippo Inzaghi quando gli fischiano un fuorigioco Sei simpatico come... un trapano nelle gengive Sei simpatico come... un testimone di geova che ti suona il campanello il giorno di Pasqua alle 7.30 (giuro che mi è capitato) Sei simpatico come... quando sei seduto sul cesso e ti accorgi che è finita la carta igienica Sei simpatico come... come pestare una merda di cane con le geox Sei simpatico come... la sveglia che suona alla mattina Sei simpatico come... Massimo Moratti Sei simpatico come...un verbale per divieto di sosta per 5 minuti di ritardo (anche questo mi è capitato) Sei simpatico come... le vesciche ai piedi Sei simpatico come... Daria Bignardi Poi su internet ho trovato questo post http://spostati.blog.rai.it/2009/09/27/sei-simpatico-com

Come far accedere un utente a un solo database tramite Microsoft SQL Server Studio Express

Richiesta: far accede un utente ad un solo database e non far vedere nessun altro database; l'utente collegandosi da Microsoft Sql Server Studio Express non deve vedere neppure i nomi degli altri database. Di default quando creo un utente e gli attribuisco i permessi, l'utente vede comunque l'elenco completo dei database presenti sulla macchina. I passi sotto indicati spiegano come fare questo. Soluzione: voglio creare un utente Pippo che abbia tutti i permessi sul database CMMS Per creare l'utente si deve andare in Protezione , Account di accesso e poi cliccare con il tasto destro sulla voce  Nuovo account di accesso Per creare un nuovo account: inserisco un nuovo nome account (esempio: Pippo) seleziono Autenticazione di Sql Server assegno una password spunto tutte le voci predefinite seleziono il database predefinito (esempio: cmms) Successivamente vado un Mapping utenti: seleziono il database (esempio: cmms) aggiungo il ruoolo di db_

Inni squadre di calcio - Inno Boca Juniors

Club Ateletico Boca Juniors Anthem Boca de mi vida ... con sottotitoli in Italiano Cantitos de la 12 (Club atletico Boca Juniors) Karaoke Cantando com Boca Juniors na Bombonera! Un po' di cori dei tifosi Centenario de Boca Juniors La 12 - Vamos Xeneizes Desde pendejo yo te vengo a ver Y me persigue la policia No se asta cuando me van a correr No se dan cuenta que vos sos mi vida Vamos xeneizes Que hay que poner mas huevos Con esta hinchada Tenes que ser primero Boca Juniors Fan Song Stadium - La 12 - Estrada Estadio de la Bombonera, 01 de octubre de 2006, el Boca marca el tercero y sigue hasta la vitoria 3x2 contra Vélez Boca vs. Gremio (Final Copa Libertadores)