Passa ai contenuti principali

30 anni fa nasceva Goldrake. Buon compleanno

4 aprile 1978, ore 18.45.
All’interno del contenitore “Buonasera con…”, pensato dai vertici di Rai 2 per contrastare telefilm come Happy Days e Furia che su Rai 1 monopolizzavano i telespettatori della fascia preserale, una sorridente Maria Giovanna Elmi annuncia la prima puntata di Atlas Ufo Robot.
Il cartone animato rappresenta una significativa novità per il pubblico di quegli anni, abituato alla visione edulcorata e rassicurante delle produzioni americane firmate Walt Disney o Hanna & Barbera.
Una storia di fantascienza creata dall’indiscusso maestro del fumetto giapponese Go Nagai, il ritmo serrato e un’azione mozzafiato si sposano con una visione a tratti apocalittica, retaggio della tragedia atomica di Hiroshima e Nagasaki.

Protagonista il principe ereditario del pianeta Fleed che, scampato alla morte nella sua patria natale invasa dalle armate del malvagio re Vega, arriva sulla Terra con l’astronave-robot Goldrake e qui viene adottato dal professor Procton, uno scienziato che lo ribattezza con il nome di Actarus per nasconderne le origini extraterrestri.
Ma la fame di conquista di re Vega non si è esaurita e la battaglia questa volta si sposta proprio sul pianeta Terra.
Actarus deve quindi affrontare innumerevoli scontri a bordo del Goldrake e usare armi come l’alabarda spaziale, le lame rotanti o il maglio perforante che entrano di diritto a far parte dell’immaginario collettivo dei ragazzi di quell’epoca.

Il successo è enorme.

Gli spettatori superano i quattro milioni a puntata e chi ha la fortuna di possedere un televisore a colori può ammirare in tutta la sua sfavillante bellezza il risultato di un nuovo modo di intendere il linguaggio dei cartoni animati.
Da fenomeno televisivo Goldrake si trasforma in moda ed è tutto un fiorire di giocattoli, figurine, libri e gadget dedicati.

Buon compleanno eroe dello spazio e compagno di avventure !!!


Prima sigla


Seconda sigla di chiusura

Tratto da http://www.spaziofilm.it/content/news/index.asp?id=46173

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Sei simpatico come....

QUATTRO RISATE Non è un argomento originale, però alcune esclamazioni che ho sentito e letto non sono male, soprattutto la Numero 1 che ho sentito oggi alla radio al programma Gli Spostati (fantastico) Sei simpatico come... Pippo Inzaghi quando gli fischiano un fuorigioco Sei simpatico come... un trapano nelle gengive Sei simpatico come... un testimone di geova che ti suona il campanello il giorno di Pasqua alle 7.30 (giuro che mi è capitato) Sei simpatico come... quando sei seduto sul cesso e ti accorgi che è finita la carta igienica Sei simpatico come... come pestare una merda di cane con le geox Sei simpatico come... la sveglia che suona alla mattina Sei simpatico come... Massimo Moratti Sei simpatico come...un verbale per divieto di sosta per 5 minuti di ritardo (anche questo mi è capitato) Sei simpatico come... le vesciche ai piedi Sei simpatico come... Daria Bignardi Poi su internet ho trovato questo post http://spostati.blog.rai.it/2009/09/27/sei-simpatico-com...

Elezioni a Sergnano - siti e blog delle liste civiche

Risultato elezioni del 6-7 giugno 2009 a Sergnano Con 930 voti Gianluigi Bernardi , sostenuto da Il Popolo della Liberta' - Lega Nord succede a Domenico Franceschini . Bernardi ha avuto la meglio su Elena Luisa Piacentini Comandulli , (748 voti, Lista Civica Sergnano da Vivere ) e su Colombo Giovanni Carpani (548 voti, Lista Civica con la Gente per Sergnano ). Il nuovo consiglio comunale è composto da Mario Andrini, Gianpietro Ingiardi, Eligio Fontana, Veronica Scalpelli, Silvia Bongioli, Irene De Carli, Pierluigi Ghisetti, Dario Freri, Francesco Marletta, Gianluigi Tedoldi, Ludovico Landena . All'opposizione Elena Luisa Comandulli, Maria Chiara Campanini, Sergio Uberti Foppa, Colombo Carpani, Viviana Bianchessi . Arrivano le elezioni e anche a Sergnano le liste fanno blog e siti. Eccone due, segnalati gentilmente dai due ragazzi che li hanno fatti. Il link del sito della lista di centrosinistra è il seguente: http://www.listapersergnano.net Il link del blog della lista di ce...

Il cammino di Santiago - A piedi da Sarria a Santiago de Compostela

Resoconto di una settimana di cammino da solo, partenza con volo della Ryanair da Bergamo per Santiago. Partenza a piedi da Sarria e arrivo a Santiago de Compostela. Partenza da Bergamo il venerdì 24 giugno alle ore 16.50 Arrivo a Santiago de Compostela alle ore 19.40 Ritorno da Santiago de Compostala il giorno venerdì 01 luglio alle 20.10 Arrivo a Bergamo alle 23.00 1° giorno: Sarria Venerdi 24-06 Sono arrivato all'aeroporto di Santiago alle 19.40, sono uscito subito e ho preso subito (alle 20.10) il pulman per Lugo (acquisto biglietto sul pulman) Sono arrivato a Lugo verso le 22.30 e ho preso subito un pulmino che partiva subito dalla stessa stazione degli autobus per Sarria. Alle ore 23.00 ero a Sarria. C'era una festa di paese. Mi sono fermato in un bar, e sono stato invitato a mangiare con dei ragazzi pellegrini: un ragazzo spagnolo (che ho rincontrato più volte durante il cammino), una ragazza coreana e due ragazze spagnole. Poi verso de 24.00 ho cercato (...